Pista: Brasile Giro: 10 Avversario: SteZambro Motivo: SORPASSO SOTTO SC
Stavo scaldando le gomme e mi ritrovo attaccato dal pilota Alpha Tauri. Considerando il comportamento dei piloti, ho preso leggermente spazio da quelli davanti per non ritrovarmi addosso a qualche macchina inchiodante (come è stato poi per altri, nel prosieguo della gara). Il motivo del sorpasso ancora non l ho capito. Così come non ho capito perchè il gioco non gli ha dato 5 secondi di penalità.
PISTA: MESSICO GIRO: DAL 24 AL 26 AVVERSARIO: F1MD_SOUL MOTIVO: Impedimento in gara.
Premetto che il mio avversario va costantemente più veloce di me almeno un secondo a giro, premessa necessaria per giustificare il seguente reclamo. Il pilota Alfa Romeo decide volontariamente (si è scusato e lo ha confermato in privato) di rallentare il suo passo per far avvicinare Tecs2894 appena uscito dai box. Al giro 24 recupero 1.5 secondi dal T3 al rettilineo dei box; Al giro 25 recupero 1.7 secondi di nuovo dal T3 al rettilineo dei box; Al giro 26 alza il piede dal T1 al T2 per aspettarmi letteralmente; Nel mio video dal secondo 1:53 a 2:01 si vede chiaramente questo comportamento. Praticamente il nostro distacco passa da 2.1 secondi ad 1.1 nel giro di curva 1-2. AL T3 del giro 26 resta piantato a centro curva (prima curva dello stadio) non accelerando volontariamente (da 2:48 a 2:52 si vede bene a rallentatore questo comportamento), all' ultima curva stacco prima per evitare il tamponamento; Ancora, al giro 27 in curva 2 frena MOLTO prima; Lui aveva 12 giri sulle gomme, non era in gara con me. Se non è impedimento, non capisco il comportamento. (A sostegno della mia tesi c'è anche il distacco tra me e Tecs che passa dai 5.0 secondi (alla sua uscita dai box) a poco meno di 3 secondi al momento del contatto). Dalla live si nota che il nostro passo era a mio favore di 2-3 decimi a giro.Da notare che chiudo il giro 26 con 2.1 di ritardo rispetto al mio best
Mi assumo tutte le responsabilità del contatto, mi sono lasciato distrarre dal comportamento suo precedente e la foga eccessiva mi ha portato a girare l' analogico con più forza e l' ho toccato. Colpa mia. Chiedo scusa.
PISTA: AUSTIN GIRO: 21 AVVERSARIO: Aleo02 SITUAZIONE: Difesa aggressiva MOTIVO: Il pilota Mercedes prima si sposta a sinistra e poi fa un micro movimento a destra (probabilmente per lagging. Colgo l' occasione per sottolineare che Ale così come altri piloti hanno laggato costantemente fin da Melbourne e non è ideale nelle fasi di sorpasso); in frenata credo di essere stato appaiato tanto da meritare il giusto spazio che io ho lasciato mentre lui mi ha gentilmente accompagnato fuori. Probabilmente avendogli lasciato lo spazio che meritava, ha ritardato la staccata, questa è una situazione che si verifica ad ogni gran premio in questo campionato. Il punto è che quella curva andava fatta in due e per farla bisognava rallentare un pelo per far sterzare correttamente entrambe le vetture. Ovviamente ciò non accade e vengo portato fuori, a differenza dell' Ascari però, ho alzato molto di più. (il punto è che avrei potuto prendere ingiustamente un avviso.)
PISTA: Austin GIRO: 1 AVVERSARIO: Zamboedo, Leo05Edo, Steferrari MOTIVO: Ho allegato per completezza anche la partenza poiché ci sono state diverse situazioni pericolose davanti, magari un' inquadratura supplementare può fare comodo ai giudici. Allora arrivati a curva 11, vedo steferrari che si intraversa e zamboedo che è al mio interno. Trazionando meglio esco un pelo davanti al pilota Renault; io ho temuto il sandwich che poi si è verificato. Non potevo tuttavia fare altrimenti, ho trazionato meglio di Zamboedo ma non potevo andare a sinistra perché c' erano due macchine a cui dovevo lasciare lo spazio. Ad un certo punto, come si vede dal mio on board, mi guardo indietro per capire dove si trovasse leoedo: in quell' esatto momento ho capito che sarei morto ancor prima di arrivare in staccata; io ho fatto di tutto per evitare l' incidente, come si vede anche dalle immagini del pilota Ferrari, ero in una posizione scomodissima, ciò nonostante ho lasciato un spiraglio anche a lui, anche se onestamente, non capisco come possa accettare l' idea di fare un sorpasso con tre quarti di macchina sulla parte rossa ed un quarto sull' erba. Zamboedo alla fine ci mette del suo (di certo non mi stupisco) e mi dà un colpo che innesca l' effetto pendolo, rompo l' ala ed amen, altra gara rovinata dagl' altri. Io ho mantenuto la mia traiettoria dritta. Invito i giudici a guardare a velocità ridotta il video dal secondo 0:59 fino al contatto dove si vede PALESEMENTE, la sterzata a destra immotivata del pilota Renault
PISTA: Monza GIRO: 1 di 27 AVVERSARIO: Zamboedo MOTIVO: contatto di gara
Questo ragazzo praticamente esce dalla seconda di lesmo in modo pessimo (tra l' altro per evitare il contatto ho lasciato che mi passasse), riesce a riprenderla con un controsterzo e poi si butta a sinistra per non farmi passare ahahah. Beh che dire, fate voi. Ah ovviamente come dice Alex, disintegro l' ala in modo definitivo dopo questo contatto e mi fermerò al primo giro. Nel video c' è anche materiale per il giudizio eventuale del contatto tecs con steferrari
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PISTA: Monza GIRO: 14 di 27 AVVERSARIO: Alep_02 MOTIVO: contatto di gara
Vero è che potevo evitare di attaccarlo in quella zona altamente rischiosa della pista, è anche vero però e purtroppo che il buon senso non esiste. Attaccare a Lesmo 2 all' esterno è comunque rischioso, io però ho lasciato passare zamboedo. Credo che se uno si affianca, ha o meglio "avrebbe" diritto di traiettoria , ha delle gomme che vanno 2 secondi più veloce delle bianche etc, sottolineo credo, avrebbe diritto quantomeno ad un pò di spazio. Per facilitare il lavoro dei giudici ho inserito anche la clip a rallentatore nonché un fermo immagine che sottolinea la concezione di TRAIRETTORIA ESTERNA all' Ascari di Ale.
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PISTA: Monza GIRO: 8 E 9 AVVERSARIO: Leoedo, Steferrari, Zamboedo MOTIVO: LAGGING estremo e rientri in pista sconsiderati. Per quanto concerne steferrari e zamboedo, non aggiungo nulla se non che ho dovuto fare uno zigzag prima a destra di steferrari e poi subito a sinistra di zamboedo che sono rientrati in pista come se non ci fosse nessuno. Per un attimo, mi sono anche impappinato, si sente che la macchina resta per un secondo fuori giri in quinta marcia. Quello che chiedo non ai giudici ma ai piloti è il senso di responsabilità, Veramente traspare per molti di voi, un menefreghismo assoluto in pista. Questa cosa è vergognosa. Per non parlare di Leoedo, il lagging è troppo estremo, pericolosissimo, le sue traiettorie sono imprevedibili. Questo accade ogni Venerdì. Ma... anche basta adesso.
pista: :Ungheria giro: ultimo avversario: GIOCO motivo: posizione finale di gara scorretta (per via di un bug)
Come si può vedere dal mio on board, dovrei finire decimo in quanto mi passa (per le penalità) Salvatore, ma io supero Alep avendo lui 9 secondi di penalità). Dovrebbe essere almeno teoricamente così: 9) Salvatore 10) Niki +2,5 secondi 11) Alep +10,5
Io non capisco davvero certe manovre: all' inizio credevo fosse desyncato ed infatti per non toccarmi e farlo girare, mi sono buttato fuori pista prendendo taglio e penalità (ma vabbè dettagli), poi ho realizzato fosse doppiato. Lui ha ignorato completamente le bandiere blu nonostante non avesse il passo per sdoppiarsi. Inaccettabile che mi sia dovuto fermare un giro prima ai box per togliermi da lui. Addirittura sul rettilineo si è messo a destra per difendere la traiettoria ahah. Vabbè, 2 secondi persi + penalità.
Come già detto da lui, avendo io gomma rossa nuova e lui gomme bianche al 70% non capivo il motivo di dover resistere così tanto al mio inevitabile sorpasso. Niki, tirando leggermente il punto di corda, ha causato il contatto (non do la colpa a lui, ci mancherebbe): da parte mia avrei potuto lasciare poco più spazio, poiché sarei finito largo e non sarei riuscito a chiudere curva 2. Spiace per lui perché ha fatto davvero una bella gara.
Si infatti, probabilmente la colpa è di nessuno dei due. Se mi lasciavi più spazio tagliavi curva 2; io o allungavo il punto di corda o, per lo spazio che hai lasciato, tagliavo curva 1. Ho cercato di non tagliare perchè avevo due avvisi ed è andata male ma, figurati, non ti addosso le colpe. Probabile NFA Vedremo il responso dei giudici
PISTA: Francia GIRO: 22 di 27 AVVERSARIO: SteZambro MOTIVO: contatto di gara
A mio avviso Stefano avrebbe potuto lasciare un pelo di spazio in più essendo esterno(negli ultimi istanti del video si vede che è molto vicino al cordolo e non dovrebbe se attacca da "esterno"). Dal canto mio non ho ritardato la frenata anche se ho cercato il punto di corda un pelo dopo l' ideale (errore mio) . Forse, avendo gomme fresche, lui ha cercato di fare la curva con più velocità del necessario per mantenersi esterno, peccato che ci siam presi.
Allego il video del mio on board del giro uno qualora dovesse servire ai giudici una visione più esterna da dietro per quanto successo con Covefamili ed altri piloti. (Fortunatamente sono uscito illeso a curva 1) Link del video: